venerdì 28 giugno 2013

Grazie!

Grazie!


Grazie!!! Fratelli e Sorelle della Parrocchia
San Giustino de Jacobis di Casoria (Napoli)
 
 
Ottobre 2013. Il secondo “Grazie!!!” di questo nostro blog, va a Tutti i  Fratelli e le Sorelle della Parrocchia San Giustino de Jacobis del Comune di Casoria in Provincia di Napoli (a poche centinaia di metri dall’Aeroporto di Capodichino) che hanno offerto la loro disponibilità ed hanno lavorato intensamente per assistere, sostenere notte e giorno, F.M.  la nostra Presidente onoraria dell’Associazione “RadzaMir” che patrocina tutti i nostri Siti, Blog, Canali video you tube, Profili Face Book e twitter, troverete la sua biografia nelle nostre prossime pubblicazioni (Biografie dei Soci). La nostra Sorella dopo un tempo rilevante di malattia e sofferenze è tornata alla Casa del Padre all’inizio di questo mese. Anche se in un certo qual modo, la carissima Presidente, un po’, ci appartiene, non potevamo non pubblicare questo “Grazie!!!” Innanzitutto a Lei stessa, che, oltre a lavorare come Volontaria all’Unitalsi, per assistere gli Ammalati nel loro Pellegrinaggio verso Lourdes, dove è stata promossa a svolgere ruoli di responsabilità, Le è stata conferita una Laurea in Solidarietà dal “Movimento dei Fanciulli Piccoli Messaggeri di Pace” per i lavori svolti in “RadzaMir” per i Bambini Profughi della ex Jugoslavia, in occasione del conflitto degli anni 90’ e aver svolto tante altre attività per la Pace che leggerete nella biografia, appena sarà possibile pubblicarla.

Foto della Presidente Onoraria di "RadzaMir", in primo piano, e mentre assiste un'Ammalata a Lourdes


Vogliamo sottolineare che, quando il male che ha colpito la nostra Comune Amica, ha cominciato ad essere insostenibile, non solo in ambito ospedaliero ma anche a casa, molti volontarie e volontari della Parrocchia San Giustino de Jacobis hanno lavorato a 360 gradi per dare aiuti ulteriori a Familiari e Parenti che non riuscivano da soli a sostenere questo travaglio di graorariande necessità, ma va ricordata la Presenza frequente del Parroco Don Arcanstgelo, dei Diaconi, del Gruppo Pastorale della Parrocchia, un Grazie particolare a Tutti Loro, nonché Amiche, Amici, Familiari, Parenti, complimenti e Grazie! Grazie anche per l’organizzazione dei turni che riuscivano a coprire assistenza sanitario e sostegno affettivo e spirituale nell’arco delle notti e dei giorni. Grazie di nuovo a tutti. Anche se la Parrocchia di San Giustino ha sempre sostenuto ammirevolmente, a livello spirituale e materiale gli Ammalati gravi, va detto che il livello di qualità del lavoro e dei tempi organizzativi, in questa occasione è stato eccellente e noi, di “Rad za Mir e di esserechiesa inweb”, di Volontariato con la V maiuscola, ce ne intendiamo. Un sito come “esserechiesainweb” suggerisce a tutte le Parrocchie, comitati di quartiere, centri sociali, associazioni di volontariato e quant’altro, se non lo hanno fatto già, o lo stanno facendo, di organizzarsi alla grande,  per fronteggiare in queste occasioni i problemi legati alle Sorelle e Fratelli Ammalati, vjcini, che, anche se tenuti in cura da bravi Medici, Infermieri, Familiari, Parenti ed Amici, a seconda della gravità del male,  hanno comunque bisogno di questo ulteriore sostegno che la Parrocchia ed altre Istituzioni Sociali devono assolutamente fornire. I suggerimenti di Papa Francesco sono in sintonia con quanto è stato fatto alla nostra Sorella e non va dimenticato ciò che Matteo ha scritto nella nostra guida alla vita:  “In verità vi dico: Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. (Matteo 25 (40) Parole di Uno che è nell’Ammalato e anche in ognuno di noi che abbiamo il privilegio di visitarLo e dargli una mano. Grazie Amiche ed Amici della Parrocchia San Giustino de Jacobis di Casoria, Napoli! E grazie a tutti gli Altri!                         (Il pubblicista di esserechiesainweb)
 
 
 
 
 

Il  Reverendo Don Arcangelo Caratunti con Giovanni Paolo II° e il Cardinale Crescenzio Sepe

 
 
Grazie TV2000

Un mio recente problema di salute, mi ha costretto a restare spesso a casa in convalescenza per riposare e trascorrere del tempo che, riempio con lo stare con mia Moglie Bonaria che è l’assistente più brava del mondo, poi con lai Preghiera, con il lavorare al computer per questo blog e per i siti patrocinati dall’Associazione onlus di Volontariato “RadzaMir”, nonché il lavoro di volontariato “sedentario” che la mia salute mi permette ancora di svolgere, ma devo dire che, del tempo per guardare la tivvù rispetto ai miei ritmi di una volta, lo trovo e, l’aver sintonizzato il digitale terrestre sul canale 28 è stata un’idea formidabile. Sì, seguire TV2000 è la cosa più bella che sto facendo da quando sono stato dimesso dall’ospedale, infatti riesco a seguire Papa Francesco in tutte le cose che fa, le sue attività, i suoi incontri, le sue catechesi, le Sante Messe che celebra con le relative omelie “brevi” ma molto “sostanziose”, poi va sottolineato il Santo Rosario giornaliero con la Recita dell’Angelus, trasmesso direttamente dalla Grotta di Massabielle a Lourdes, senza dimenticare Telegiornale e tanti programmi di genere religiosi, di solidarietà sociale e quant’altro, devo dire, tutti con bravi e simpatici conduttori, presentatori, giornalisti compreso il Direttore Dino Boffo, che sono sempre muniti di sorrisi non falsi e purtroppo, non sempre percepibili in altre reti televisive.  Ho voluto aprire il menù dei ringraziamenti di questo blog con un “Grazie” a TV2000 e a tutti Coloro che vi lavorano che ci permettono di seguire tanti eventi “positivi”  che sicuramente in tempi di crisi e di vuoto spirituale, possono essere uno spiraglio di luce in questo buio pesto. Ovviamente suggeriamo anche ai nostri Visitatori del Blog, dei nostri Siti e del nostro Facebook “Pronto Chinonparla” di seguire i programmi di TV2000. Grazie! TV2000.  Sandro&Co.  







Il fondatore dell’Associazione RadzaMir telefona a TV2000


Avevamo da poco pubblicato l’articolo “grazie TV2000” nel nostro blog “esserechiesainweb” che, subito dopo la pubblicazione, gli Amici di TV2000 attraverso la gentile sig.ina Maris Milanese hanno preso contatti con il Fondatore dell’Associazione RadzaMir, per invitarlo ad intervenire telefonicamente nel corso del Programma: “Nel cuore dei giorni” del 6 Luglio 2013, dove brevemente si sarebbe parlato della nostra Associazione   onlus RadzaMir che patrocina i siti: www.radzamir.it i blog: esserechiesainweb associazioneonlusradzamir movimentocattolicinpolitica Fanciulli Piccoli Messaggeri di Pace di Radzamir , canali video youtube Pronto Chinonparla e Callcentercontrario  e profilo face book: Pronto Chinonparla . Anche se di breve, durata l’evento per noi tutti, era importante e  proponiamo il video anche a tutti i nostri Visitatori, si ringraziano nuovamente TV2000, il Direttore Dino Boffo, nonchè Lucia Ascione e Maris Milanese protagoniste del trailer proposto. Tutti i soci di RadzaMir



 
 
 
 
 


 




 


 


 



mercoledì 5 giugno 2013

Preghiere, Sacre Scritture, Bibliografia, Biografie e altro

Preghiere, Sacre Scritture, Bibliografia, Biografie .... e altro



PREGHIERE

SEGNO DLLA CROCE
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

PREGHIERA DEL MATTINO
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

OFFERTA DELLA GIORNATA.
Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del cuore immacolato di Maria Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre.

PADRE NOSTRO.
Padre nostro, che sei nei cieli sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AVE MARIA.
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

GLORIA AL PADRE.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli. Amen.

ag.2Quindici minuti con Gesù > PreghierANGELO DI DIO.
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illuminami, custodiscimi, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

PRIMA DEL CIBO
Benedici Signore questo cibo che per la tua bontà stiamo per prendere. Provvedine anche a coloro che non ne hanno e rendici partecipe alla tua benedizione. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

DOPO I PASTI.
Ti rendiamo grazie, o Signore Dio onnipotente, per tutti i tuoi benefici in particolare del cibo che ci hai dato. Aiutaci a meglio servirti in ogni giorno della nostra vita.

PREGHIERE DELLA SERA.
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male, oggi commesso e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

PER I DEFUNTI
L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad Essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

BENEDIZIONE
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita terna.
pag.3Quindici minuti con Gesù > Preghiere
ATTO DI FEDE.
Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio in tre persone uguali e distintamente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore accresci la mia fede.

ATTO DI SPERANZA.
Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

ATTO DI CARITA'
Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amore tuo amo il Prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

ATTO DI DOLORE
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei m peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

CREDO O SIMBOLO APOSTOLICO.
Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto. Discese agli inferi, il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture. E' salito al cielo, siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa che noi ci gloriamo di professare in Gesù Cristo, nostro Salvatore.

pag.4Quindici minuti con Gesù > Preghiere
ANGELUS.
L'Angelo del Signore portò l'annuncio a Maria. Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.
Ave, o Maria.
Ecco l'ancella del Signore. Sia fatto di me secondo la tua parola.
Ave, o Maria.
E il Verbo si è fatto carne. Ed ha abitato fra noi.
Ave, o Maria.

Prega per noi santa Madre di Dio. E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: infondi nel nostro spirito, la tua grazia, o Padre, tu, che nell'annuncio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Tre Gloria al Padre

PREGHIERA SEMPLICE.
Oh Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa che io porti l'amore
dove è offesa, che io porti il perdono,
dove è discordia, che io porti l'unione,
dove è dubbio, che io porti la fede,
dove è errore, che io porti la verità,
dove è disperazione, che io porti la speranza,
dove è tristezza, che io porti la gioia,
dove sono le tenebre, che io porti la luce.
Oh Maestro, fa che io non cerchi tanto:
di essere consolato, quanto a consolare,
di essere compreso, quanto a comprendere,
di essere amato, quanto ad amare.
Poiché, si è:
dando, che si riceve,
perdonando, che si è perdonati,
morendo, che si resuscita a vita eterna.


Il Santo Rosario. 

Il Rosario è, da sempre, preghiera della famiglia e per la famiglia. Un tempo questa preghiera era particolarmente cara alle famiglie cristiane, e certamente ne favoriva la comunione. Occorre non disperdere questa preziosa eredità. Bisogna tornare a pregare in famiglia e a pregare per le famiglie, utilizzando ancora questa forma di preghiera.
La famiglia che prega unita, resta unita. Il Santo Rosario, per antica tradizione, si presta particolarmente ad essere preghiera in cui la famiglia si ritrova. I singoli membri di essa, proprio gettando lo sguardo su Gesù, recuperano anche la capacità di guardarsi sempre nuovamente negli occhi, per comunicare, per solidarizzare, per perdonarsi scambievolmente, per ripartire con un patto di amore rinnovato dallo Spirito di Dio.
(Giovanni Paolo II, Rosarium Virginis Mariae, 41)

I Misteri del Rosario

Misteri Gaudiosi
Primo Mistero Gaudioso. L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine.
Secondo Mistero Gaudioso. La Visita di Maria Vergine a Santa Elisabetta.
Terzo Mistero Gaudioso. La Nascita di Gesù.
Quarto Mistero Gaudioso. La Presentazione di Gesù al Tempio.
Quinto Mistero Gaudioso. Il Ritrovamento di Gesù nel Tempio.
 
Misteri Luminosi
Primo Mistero Luminoso. Il Battesimo di Gesù.
Secondo Mistero Luminoso. Le Nozze di Cana.
Terzo Mistero Luminoso. L'Annuncio del Regno di Dio.
Quarto Mistero Luminoso. La Trasfigurazione.
Quinto Mistero Luminoso. L'Istituzione dell'Eucaristia.
 
Misteri Dolorosi
Primo Mistero Doloroso. L'Agonia di Gesù nell'orto degli ulivi.
Secondo Mistero Doloroso. La Flagellazione di Gesù alla colonna.
Terzo Mistero Doloroso. La Coronazione di spine.
Quarto Mistero Doloroso. Il Viaggio al Calvario di Gesù carico della Croce.
Quinto Mistero Doloroso. La Crocifissione e Morte di Gesù.
 
Misteri Gloriosi
Primo Mistero Glorioso. La Risurrezione di Gesù.
Secondo Mistero Glorioso. L'Ascensione di Gesù al Cielo.
Terzo Mistero Glorioso. La Discesa dello Spirito Santo.
Quarto Mistero Glorioso. L'Assunzione di Maria Vergine al Cielo.
Quinto Mistero Glorioso. L'Incoronazione di Maria Vergine.

 

 


Desideri liberare Anime del Purgatorio?

Carissimi Sorelle e Fratelli sto pubblicando questa Preghiera: "Ti adoro o Croce Santa", Venerdì 16 Agosto 2013 e prima di scrivere il testo di questa grande Preghiera, devo dire che mi fu data in Dono da un Terziario Francescano, Mario Nevano che insieme alla Moglie, Nicoletta, anche Lei terziaria Francescana, hanno fondato con me, mia Moglie Bonaria ed altri 12 Amici l'Associazione onlus di Educazione alla Pace, Solidarietà, Volontariato, e alla Crescita nel Praticare la Religione di appartenenza: "RadzaMir" che in serbocroato vuol dire "Lavoro per la Pace". Rad za Mir patrocina questo Blog ed altri 5 Blog, un Sito, due Canali video You tube, un Face book e altre pubblicazioni web che presto verranno costruiti; Abbiamo scelto di fare volontariato per mettere in pratica il Vangelo e fare Apostolato costituendo una Ragione Sociale che ci avrebbe facilitato alcuni percorsi burocratici, avere accessi in Ospedali ed Istituzioni vari e devo dire che ci stiamo riuscendo anche se alcuni di noi lavoriamo per questi valori fin  dal lontano 1974, ma molti di noi, alterniamo le nostre attività di "Amore per il Prossimo" con la Preghiera e quando Mario Nevano, circa tre anni fa, mi ha dato queste parole devo dire che ho aggiunto alla mia collana di Preghiere, una perla preziosa. Dovevo fare anche a voi, o meglio a Te, questo regalo ed eccolo alla fine di queste parole ... Questa Preghiera va recitata 33 volte il Venerdì Santo e libera 33 Anime del Purgatorio. Recitata 50 volte ogni Venerdì ne libera 5. Venne confermata dai Papi: Adriano VI°, Gregorio XIII°, e Paolo VI°. E' tratta dal libro delle Novene Edizione Ancilla. Non ho ancora fatto il conto delle Anime liberate in questi anni, ma devo dire che mi sento molto meglio di quanto pregavo dopo le mie Preghiere giornaliere e il mio Santo Rosario di venti Misteri, una coroncina di Eterno Riposo che non ho mai smesso di recitare tutti i giorni dell'anno, grazie se anche Tu entrerai nel giro e aiuterai Chi ha bisogno di questo nostro appuntamento settimanale con la Misericordia di Dio. Buona Preghiera!

TI ADORO O CROCE SANTA

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro mio Dio, posto in Croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per Amore di Colui che è il mio Signore. Amen.
  
 
La Vergine del Santo Rosario di Pompei 
Supplica alla 
Regina del SS. Rosario di Pompei


 Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 
O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.
Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.
O Madre, implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.


Ave Maria

 È vero che noi, per primi, benché tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore.
Lo confessiamo: siamo meritevoli dei più aspri castighi, ma tu ricordati che sul Golgota, raccogliesti, col Sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori.
Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra Avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: Misericordia!
O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani, eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliolo. Pietà oggi imploriamo per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia!  
 Ave Maria
Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle Sue grazie e delle Sue misericordie.
Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i Cori degli Angeli. Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature tutte sono soggette. Tu sei l’onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci. Se tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati ed immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti, Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica Corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.
 

Ave Maria

 
Chiediamo la Benedizione a Maria
 
Un’ultima grazia noi ora ti chiediamo, o Regina, che non puoi negarci in questo giorno solennissimo. Concedi a tutti noi l’amore tuo costante ed in modo speciale la materna benedizione. Non ci staccheremo da te finché non ci avrai benedetti. Benedici, o Maria, in questo momento, il Sommo Pontefice. Agli antichi splendori della tua Corona, ai trionfi del tuo Rosario, onde sei chiamata Regina delle Vittorie, aggiungi ancor questo, o Madre: concedi il trionfo alla Religione e la pace alla Società umana. Benedici i nostri Vescovi, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l’onore del tuo Santuario. Benedici infine tutti gli associati al tuo Tempio di Pompei e quanti coltivano e promuovono la devozione al Santo Rosario.
O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne.
E l’ultimo accento delle nostre labbra sarà il nome tuo soave, o Regina del Rosario di Pompei, o Madre nostra cara, o Rifugio dei peccatori, o Sovrana consolatrice dei mesti.
Sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra ed in cielo. Amen.

Salve Regina






Preghiera a Nostra Signora di Lourdes

La grotta delle Apparizioni e la statua della Madonna di Lourdes


Maria, tu sei apparsa a Bernardetta nella fenditura di questa roccia.


Nel freddo e nel buio dell’inverno,


hai fatto sentire il calore di una presenza,

la luce e la bellezza.

Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite,

nelle divisioni del mondo dove il male è potente,

porta speranza

e ridona fiducia!

Tu che sei l’Immacolata Concezione,

vieni in aiuto a noi peccatori.

Donaci l’umiltà della conversione,

il coraggio della penitenza.

Insegnaci a pregare per tutti gli uomini.

Guidaci alle sorgenti della vera Vita.

Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa.

Sazia in noi la fame dell’Eucaristia,

il pane del cammino, il pane della Vita.

In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose:

nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre,

nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno.

Guarda con amore di madre

le miserie del nostro corpo e del nostro cuore.

Splendi come stella luminosa per tutti

nel momento della morte.

Con Bernardetta, noi ti preghiamo, o Maria,

con la semplicità dei bambini.

Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini.

Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno

e cantare con te:

Magnificat!

Gloria a te, o Vergine Maria,

beata serva del Signore,

Madre di Dio,

Tempio dello Spirito Santo!

 Amen!





Favole per Bambini e Adulti

 
Favole per Bambini e Adulti
 
 

30 Anni di Educazione e Catechesi con i Fanciulli

30 Anni di Educazione e Catechesi con i Fanciulli
 
 

Testimonianze

Testimonianze
Tutte le testimonianze che invierete attraverso email: esserechiesainweb@gmail.com  se conformi agli argomenti trattati, saranno graditissime e pubblicate compatibilmente con i nostri tempi che si alternano fra le pubblicazioni dell’esserechiesainweb e quelli di cercare di “esserlo” innanzitutto nella realtà. Grazie per quanto invierete!

Testimonianza per rompere il ghiaccio
Casoria 17 Maggio 2013. Ho da poco vissuto una esperienza bellissima, che potrebbe avere un seguito, ed ho deciso per rompere il ghiaccio di cominciare ad avviare questa iniziativa delle testimonianze, nonostante sono uno degli addetti ai lavori di questo blog e di tutti i siti blog canali video  patrocinati dalla stessa Associazione di Volontariato www.radzamir.it  Il 12 Maggio scorso sono stato ricoverato nell’ospedale Cardarelli di Napoli in Neurologia per una paresi periferica del VII n.c. dx eccetera, anche se dal 1999 ho scoperto, attraverso una new entry nella mia raccolta di patologie di avere qualche cavernoma al cervello e di poter essere facilmente colpito da emorragie cerebrali, per ragioni di rischi alle connessioni e a livello motorio, ho rinunciato all’intervento, anche se riconosco che Medici, Paramedici e Personale Sanitari, per quanto mi riguarda, sono stati eccezionali (sia quelli dell’Ospedale Cardarelli che quelli del Don Bosco di Napoli). Per concludere con la malattia e raccontare il bello di questa storia, diciamo che mi hanno dimesso per continuare a casa con la terapia e nel giro di due mesi dovrei risolvere questo segmento temporaneo, ma riguardo allo stato generale, ed ai miei precedenti problemi qualche peggioramento non mi è stato nascosto dai Neurologi del Cardarelli, con i quali ho avuto un bel rapporto.  Quando una persona che fa volontariato da circa 39 anni e per giunta cerca di partecipare a tutte le attività di Solidarietà in molte Parrocchie, il Signore  lo manda all’ospedale, a mio avviso, ha le sue buone ragioni, certo deve curarsi, ma se è lì …. Fra una visita e un intramuscolo, una compressa ed un infusione, se ce la fa, deve trovare il tempo di lavorare per la Grande Azienda. Ed è stato così, ho vissuto una esperienza bellissima che cercherò di raccontare nella speranza di stimolare anche Voi a farlo, inviando vostra testimonianza, se cercherete nelle cose di ogni giorno, la presenza di Dio che, anche se ci lascia il libero arbitrio, spesso, attraverso lo Spirito Santo opera nello straordinario … che solo una Persona attenta e magari sintonizzata nella Preghiera coglie, se non subito qualche tempo dopo, e se la  racconta, glorifica Dio e trasmette ai Fratelli il Desiderio di fare queste esperienze o essere più attento a coglierle, se le vive o le ha vissute, magari dando successivamente  importanza al fatto, che, a mio avviso, è meglio testimoniare che tenere per sé. Innanzitutto, va detto che ho conosciuto molte Persone eccezionali e credo di esserne diventato Amico, fra i quali Rosario Gagliotti di Napoli, mio vicino di letto, circondato da una Famiglia piena di Amore e desiderosa di assisterlo più degli addetti ai lavori, Suor Eliana (di CMV Comunità Missionaria di Villaregia via De Siervo 1 Piazzolla di Nola 80035 Na posta.no@cmv.it WWW.CMV.IT ) che nonostante era lì per problemi di salute, dietro suggerimenti di mia Moglie, è riuscita anche a redarguirmi quando utilizzavo troppo le mie risorse dimenticando di essere un paziente, con questa carissima Sorella c’è stata un’intensa Preghiera ed ho avuto la possibilità di condividere, Eucarestìa, grazie al Ministro Straordinario Luigi Cardogna di Casoria, e durante la Santa Messa giù in Cappella, nella Domenica dell’Ascensione di Gesù. Continuo con la lista dei nuovi Amici, Il Veterinario Dottor Di Maro Gennaro tanto amato dalla Moglie e dalle sue  Sorelle, poi ancora un Falegname che, anche se bravo attore, Giuseppe Tarantino di Pianura, Napoli, avrebbe dovuto dividere il suo tempo fra curarsi e scegliere cosa fare nel suo futuro, e siccome, spesso,  mi occupo di fare teatro e televisione, gli ho promesso che si potrebbe anche organizzare qualcosa insieme. Ancora poi un anziano Papà, Salvatore Smiraglia, assistito dalla Figlia e da Amici della zona stadera di Napoli, Un avvocato  molto simpatico Gudio Montarella con il quale si è cominciato un discorso che dovrà continuare, poi ancora un simpaticissimo Paziente Galluccio Luigi, che non era mai a letto e non c’era momento che veniva cercato fuori dal reparto da medici o paramedici che dovevano visitarlo o praticare la terapia.  Tutte queste nuove conoscenze sono state gradite e a mio avviso avranno un seguito, ma devo accennare anche all’episodio che è successo nella Domenica della Festa della Mamma dove alla fine della Messa celebrata dal Reverendo Padre Leonardo alla quale ho partecipato giù in Cappella, La Mamma delle Mamme che in Chiesa è stata sommersa dalle rose avute in dono per la sua Festa della Mamma, ha scelto due messaggeri per far portare una rosa ad una Mamma in neurologia che assisteva il suo Papà, ma era lontana da casa da tempo, dove aveva lasciato due figli e lo sposo, quale dono migliore si poteva fare a questa Mamma di Vasto? È difficile raccontare questi episodi, ma anche se sembrano assurdi, sono così spontanei e genuini che è bello viverli. Devo dire che è stato tutto così spontaneo che anche se la Protagonista di questo evento, la Madre di Gesù, ha dello straordinario, mi è parso tutto così normale. Grazie Maria per aver ricordato e fatto il dono ad una Mamma lontana dai Figli nel giorno della sua Festa. Ma la ciliegina sulla torta di questa testimonianza che magari finora è sembrata poco importante è questa, siccome da circa 8 anni faccio parte del gruppo di Preghiera del Rinnovamento nello Spirito di Melito (NA) “Servi solo per Amore” una guida del gruppo Oreste Cavalli è venuto a farmi visita ed io per quello che potevo fare come paziente, ho organizzato un incontro di preghiera con Ammalati ed assistenti che devo dire è andato benissimo ed ha lasciato ai partecipanti una gioia impensabile … ciò mi ha permesso di meditare e di pensare a qualcosa di più organizzato ed ho chiesto al capogruppo Enzo Polise di tornare con alcuni Amici del gruppo per una Preghiera ben organizzata, dove io avrei lavorato per avvertire Padre Leonardo, il Cappellano dell’Ospedale e La Caposala facendomi suggerire i tempi per non disturbare i lavori dell’Ospedale, poi è stato facile girare per i letti, informare e invitare Pazienti e Assistenti, di questo incontro. Quando sono arrivati  È andato tutto alla perfezione, il gruppo si è diviso in tre parti raggiungendo un cospicuo numero di Pazienti e relativi assistenti e devo dire che è stato un successo, una Preghiera per ogni Ammalato e anche per tutti gli Ospiti del Cardarelli, se una delle principali attività del Rinnovamento nello Spirito è quella di pregare per gli Ammalati, quale occasione poteva creare lo Spirito Santo migliore di questa? Quella di Pregare con l’Ammalato. Tutti sono rimasti entusiasti e già erano in attesa di un’altra Preghiera. Certo stiamo pensando ad un seguito, se una persona che fa volontariato ospedaliero e di tanti altri ambienti sociali e istituzioni che ha fondato un Associazione di Volontariato dove ha possibilità, di essere autorizzato dalle Istituzioni, per raggiungere, o far raggiungere, tanti Fratelli di ogni età bisognosi di aiuti e di preghiera si trova ad essere membro di un gruppo di Preghiera del Rinnovamento, forse non tutto è successo a caso e la cosa potrebbe avere un seguito. Voi che leggete quanto pubblicato in questo blog, sarete i primi a sapere se ci sarà un seguito, per il quale lavorerò. Ho cominciato io ora attendo le vostre testimonianze, anche se si tratta di semplici episodi dove comunque Dio in qualche modo entra nella nostra vita è bello farlo sapere e magari leggerlo qui da noi  esserechiesainweb. Ho voluto aggiungere a questa  testimonianza una foto scattata da chi era lì nell’ospedale Cardarelli ad assistere il Papà e il sole spuntato all’improvviso sul panorama che vedevamo noi pazienti dalle nostre camere, mi è sembrato un Dono di Dio per i Pazienti e gli Assistenti della Neurologia che andava fotografato e pubblicato.
Il dono del sole per i Pazienti della Neurologia dell’Ospedale Cardarelli
(foto di Ivana Gagliotta)

Le Lacrime della Madonnina di Civitavecchia

Le Lacrime della Madonnina di Civitavecchia
post di prossima pubblicazione

Papa Bergoglio: Ufficiale e Gentiluomo

Papa Bergoglio Ufficiale e  Gentiluomo

          Papa Bergoglio Ufficiale e  Gentiluomo

Durante l’incontro della sala Nervi tenuto da Papa Francesco il 6 Luglio  2013 con i Seminaristi, Novizie e Novizi ci siamo messi a seguirlo come sempre in televisione , grazie a TV2000 e devo dire che non finiamo mai di stupirci e questo Papa non smette mai di sorprenderci per quello che fa e per quello che dice, puoi vedere il video dell’incontro su you tube  (Papa Francesco incontra Seminaristi e Novizie e chiede gioia eccetera ...) ma al di là di tutte le cose che ha detto, le critiche fatte ad una Chiesa ricca, pigra, stanca,  critiche fatte unicamente per far arruolare i Candidati nuovi in un esercito che dovrà migliorare e cambiare radicalmente la Chiesa, Dicevo al di là di queste raccomandazioni, la sua strategia che sembrava scoraggiare, piuttosto che invogliare i Seminaristi e le Novizie, mi ha fatto ricordare un film dell’anno 1982, “Ufficiale e Gentiluomo” di  Taylor Hackford con Richard Gere,  dove in sintesi gli allievi di un corso per diventare idonei a pilotare aerei dei Marines sono accolti e guidati da un Sergente piuttosto severo che fin dall’inizio fa capire a tutti loro che ce la metterà tutta, nella legalità e illegalità, per ostacolare gli Allievi e le Allieve a superare  esercizi, allenamenti, prove ed esami e quindi non renderli idonei alle finalità per le quali avevano partecipato al corso … non so se sono stato capace di dare un’idea del contenuto del film, ma forse varrebbe la pena vedere l’uno e l’altro video, cioè, quello del Papa che incontra le nuove Reclute  e il film citato. Durante l’incontro, Papa Francesco si comportava come il Sergente Foley  del film e poco ci mancava che tutti i Partecipanti (Novizie e Seminaristi) si alzassero dalle sedie, mentre parlava il Papa Francesco, per tornare a casa e rinunciare a seguire la loro Vocazione, ma miracolo dello Spirito Santo, più parlava, più informava delle difficoltà che avrebbero incontrato nel loro cammino e più i Candidati erano felici di ascoltarlo e di applaudire a quanto diceva. Certo nel mondo di oggi, fare una scelta così impegnativa è da pazzi, ma forse o meglio, sicuramente è arrivato l’uomo giusto mandato da Dio per rendere Chiesa, quella chiesa che non era più Chiesa, non solo invitando le leve future del Clero a prepararsi a grandi prove, ma anche trasmettendo al Laicato stanco, pigro, in letargo e, se giovane, senza stimoli o modelli da imitare, suggerimenti per un nuovo percorso Post-conciliare  che secondo lo Spirito Santo, il presente ed il futuro immediato del nostro tempo, permetterà di scrivere una pagina importante nella storia della Chiesa.  Sandro&Co.
P.S. Anche se i riferimenti per trovare le parole del discorso del Papa e vedere il video sono stati citati per favorire Visitatori che desiderano conoscere il testo del discorso di Papa Francesco possono trovarlo nel sito del Vaticano, i Discorsi del Santo Padre Francesco incontra i Seminaristi, i Novizi e le Novizie, del 6 Luglio 2013  (Libreria Editrice Vaticana).