lunedì 2 giugno 2014

Beate le Coppie che non scoppiano


Beate le Coppie che non scoppiano
Da alcuni decenni la durata dei Matrimoni, diventa sempre più breve, sta scomparendo quello che dovrebbe essere un vincolo fatto di promesse dove i Coniugi dovrebbero trascorrere tutta la vita “insieme” cioè, fino a quando la morte di uno dei Coniugi non lo separi dall’altro. Questo tempo del Matrimonio si sta accorciando sempre di più, e beninteso questa statistica non vale solo per i Matrimoni celebrati in Chiesa, ma anche per quelli celebrati da istituzioni sociali e potremmo aggiungere anche le convivenze “fai da te” o meglio le convivenze “facciamo da noi”. È difficile fare un’analisi delle ragioni di questo snellimento dei tempi che diminuisce giorno per giorno, che sicuramente sono molteplici, ma ognuno può trarre le sue conclusioni, anche dando un’occhiata in giro, giacché purtroppo, non c’è coppia separata che non conosciamo o conosciamo magari uno dei due Coniugi che hanno praticato, si fa per dire, la separazione. A mio avviso nemmeno la Coppia stessa, sa in realtà quali sono le vere motivazioni di questa divisione che è dannosa per entrambi i Coniugi, per i Figli, per i Familiari e persino per gli Amici che sono più vicini.  Vorrei di nuovo suddividere in tre categorie le Coppie: quelle sposate in Chiesa, quelle sposate in Istituzioni Sociali e anche se non si può definire Matrimonio quelle che senza alcun contratto scelgono la convivenza che a mio avviso dovrebbe essere comunque di alto valore anche se non (sacra) tra virgolette o riconosciuta socialmente. Tuttavia chi si sente cittadino che compie il proprio dovere sposando al Comune non è molto diverso da chi si sposa in Chiesa o chi convive, ciò che conta e il rispetto dell’altro e in modo particolare dei Figli quando arrivano, dovendo essere frutti dell’Amore dei Genitori. Tornando a questa suddivisione che definirei latente, Il discorso o le riflessioni che potrebbero scaturire da questo post del web va un po’ indirizzato a tutti e tre le Destinatarie, che sono le Coppie di Coniugi separati che si erano messi insieme nelle tre modalità diverse accennate … con tutto il rispetto, non sempre condiviso, della loro scelta.

 Mariella e Lello

 AnnaMaria e Carmine

Elvy e Maurizio 

 Maria e Lello

Patrizia e Tony

Ovviamente comincerò con i primi illustri Destinatari, cioè le Coppie separate, sposate in Chiesa, perché mi facilita il compito di cronologia da una parte e dall’altra per la ragione che a mio avviso siamo tutti Figli di Dio, con un Corpo che custodisce un’Anima e uno Spirito, ciò non ci divide gli Uni dagli Altri, quindi anche se un mettersi insieme in due con la mente è con il corpo comunque è un unione che ha “il sapore del sacro” anche se ciò spesso viene ignorato o rimosso dai Componenti della Coppia. Ciò che li fa incontrare, li fa scegliere di vivere insieme è l’Amore, anche se ci saranno tradimenti futuri, o promesse non mantenute. Promesse che sembrano fatte solo al Coniuge, ma se Dio c’è, ed io ci credo che c’è, sono innanzitutto promesse fatte a Dio. In effetti succede che Tu che sei caro a Dio come suo Figlio, prometti ad una Persona che ami di amarla oggi e in seguito, la tua promessa la stai facendo a Chi è anche Figlia di Dio che è cara altrettanto a Lui stesso, allora la differenza fra Chi sposa in Chiesa o no,  o è piccolissima o non c’è. Il traditore, Colei o Colui che infrange il patto “umano” sociale o come vogliamo definirlo, infrange, a sua insaputa o per rimozione, un patto con Dio anche se non sposa in Chiesa; Comunque scoppia una Coppia, ma si viene a mancare ad un patto, che non è molto diverso dal sacramento del Matrimonio … poi i Figli, non avete idea cosa vuol dire per un Bambino, un Ragazzo, un Giovane un Adulto la separazione dei Genitori, questa causa provoca  danni affettivi, comportamentali, educativi, eccetera, eccetera, inimmaginabili che rovineranno o esporranno a grandi rischi, la vita intera di questi Figli, quindi le separazioni, i divorzi non avvengono solo fra due Persone, ma coinvolgono i Figli e tanti altri esseri umani che in misura diversa vivranno questo dolore che comunque demolisce il vostro Amore per loro, se c’era, e ferisce quello che Loro avevano ed hanno per Voi. E Dio? È contento di un gesto del genere? Ognuno di Voi che ha fatto questa scelta, pensa che Dio non c’entra, o magari che non esiste, ma siete proprio sicuri? Sapete a volte il Signore usa anche il web per parlare ai suoi Figli, e se in questo momento vi sta dicendo qualcosa? Ci credereste che è proprio Lui, Dio, che vi parla attraverso questo post??? …. Egli, Colui che è vi dice: “Figli miei amatevi! Amatemi! Amate in grande misura il vostro Prossimo, amate i vostri Genitori, amate i Vostri Figli, amate Coloro che vivono in difficoltà, che nel mondo sono tanti, rendete più bella la vostra vita con le opere buone, immaginate che bello fare un’opera buona insieme alla Sposa, insieme allo Sposo, insieme al Compagno, alla Compagna che avete scelto di convivere anche senza la mia Benedizione, che pensate che io non abbia Misericordia, non perdoni? Figli miei, io vi amo tutti indistintamente e vi Benedico ogni giorno della vostra vita, vi ho mandato Mio Figlio Francesco, capace di guidarvi come fece Gesù quando divenne in terra, Uomo e Maestro vostro, ascoltatelo! Sta lavorando alla grande e presto indicherà la strada che percorrerete ognuno di Voi, in modo particolare quelli che avete lasciato le vostre Mogli, i vostri Mariti, i vostri Figli e tutti quelli che avete scelto strade che non erano suggerite dalle leggi o dai miei Comandamenti, che, ricordatevi, come ha insegnato Gesù, sono semplificate da quelle del Comandamento dell’Amore. Credete a queste mie parole, Io vi ho creato, Io vi do la vita, Io vi darò l’Eternità,  se lo desiderate; Scegliete la strada dell’Amore,  la Via, la Verità e la Vita, scegliete di vivere i suggerimenti di Gesù, il mio diletto Figlio, il Salvatore, Lui è con Voi, Lui sarà con Voi per sempre. Come vi ha promesso, e noi Tre, le promesse le manteniamo! Figli miei credete a queste mie parole. Vi Benedico in nome Mio, in nome di Mio figlio e in nome dello Spirito Santo, Così sia!” …….. Scusate sono di nuovo io …. Sono stupito, spero lo sarete anche Voi, devo dire che era da tempo che pregavo per l’intenzione di scrivere questo post, desideravo dedicare un post alle Coppie scoppiate, ma non mi aspettavo che il mio cervello, la mia mente arrivasse a scrivere quanto avete letto, comunque non temete, da circa un anno i Medici mi hanno diagnosticato una “forma di Parkinsonismo” e queste parole appena scritte potrebbero essere sintomo di questa patologia.

Io penso, dopo aver scritto fino a qui … che, sarebbe ora di fermarsi. Beate le Coppie che non scoppiano, e Auguri di Buona Vita alle Coppie scoppiate che spero leggeranno queste parole, anzi chiedo a chiunque sta leggendo, si dico a Te che leggi, fa in modo che tutte le Coppie, scoppiate o no, che conosci, leggano questo post. Anche questo è esserechiesainweb, che poi è il titolo del mio Blog. Alla prossima!    
Tutti Coloro, ovvero coppie non scoppiate, che desiderano inviare una foto delle Loro Nozze con i relativi nomi della coppia possono inviare e-mail con file jpeg della foto a esserechiesainweb@gmail.com  Pubblicheremo la foto e i nomi della coppia contando sulla serietà di Chi scriverà compreso l’indirizzo e-mail pervenuto, se ci saranno non condivisioni, dati o foto contestate, gli stessi dati faranno risalire ai mittenti “trasgressori” e questo blog declina da ogni responsabilità a riguardo …. La gioia di pubblicare altre immagini di coppie non scoppiate e felici, val bene la pena di correre qualche rischio di stupidi scherzi. Aspettiamo di pubblicare quanto invierete nelle pagine di questo Blog: “Coppie che non scoppiano” che speriamo si arricchirà di tante foto e speriamo come le vostre unioni che questo Blog, non scoppierà nel tempo. Il pubblicista di esserechiesainweb

Nessun commento:

Posta un commento